Vinattieri Ticinesi (Zanini)

Besazio, Sottoceneri

Tu sei qui

 

Vinattieri Ticinesi (Zanini)

Via Civasca (sede sociale)
6863 Besazio
Svizzera

Contatto

 

www.zanini.ch

Luigi Zanini arrivò in Ticino nel 1957 e pochi anni piú tardi, deciso a dedicarsi al mondo del vino, acquisì la Cantina Neuroni di Capolago. Attività primaria fu la selezione ed importazione di prestigiosi vini italiani, una gamma che divenne in seguito “L’Aristocrazia dei Vini Italiani in Svizzera”. Il percorso di ampliamento aziendale segui a pari passo sui due assi: l’acquisizione di terreni in Ticino e il numero delle realtà italiane che fecero fiducia a Luigi per la distribuzione dei loro vini. Quando Luigi Jr poté affiancare il padre alla direzione aziendale, contava già su una rete di distribuzione efficiente su tutto il segmento ristorazione della Svizzera tedesca. La società, dal 1995 basata a Ligornetto, conta oggi con l’intera gamma in distribuzione esclusiva, il brand Vinattieri Ticinesi e, fiore all’occhiello, la splendida tenuta di Castello Luigi a Besazio.
Anno di fondazione: 
1985
Fondatore: 
Zanini, Luigi
Proprietario: 
Zanini famiglia
Manager: 
Zanini, Luigi Jr
Enologo: 
Pagotto, Giuseppe & Montanaro, Danilo
Superficie: 
70 ettari
Volume: 
500000 bottiglie
Uva (bianco): 
Chardonnay (Clävner)
Sauvignon Bianco
Uva (rosso): 
Merlot
Pinot Nero (Blauburgunder, Klävner)
Syrah
Altre produzioni: 
Montaggio
Vini visualizzati: 
13
Solo su appuntamento
Visualizzazione

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.