Marsanne Bianco

Ermitage, Hermitage

Tu sei qui

Nome: 
Marsanne Bianco
Altri nomi: 
Ermitage
Hermitage
Colore: 
 Bianca
Anzianità: 
Traditional (prima del 1900)
Origine: 
Francia
Viticoltura: 
-
Aromatico: 
-
Produttori elencati: 
Vini indicato: 
Originaria della valle del Rodano, in Francia, deve il suo nome all'omonimo comune vicino a Montélimar, nel dipartimento della Drôme. La Marsanne è un vitigno introdotto circa nel 1845 a Sion, nel Vallese, dove ha conservato il nome di Ermitage o Hermitage, con riferimento al famoso vigneto della Drôme. Il test del DNA ha rivelato che la Marsanne è imparentata con il Roussanne. Di maturazione media, è molto produttiva, presenta grappoli molto grandi ed è sensibile alle malattie fungine. In Svizzera, questo vitigno viene coltivato praticamente solo nel Vallese, dove produce vini bianchi secchi o dolci, con aromi di liquore al lampone e una discreta capacità di invecchiamento.

Alcune aziende vinicole che coltivano l'uva

Contatti

Profilo

Swiss Fine Wine è un sito web completo e multilingue sulle migliori cantine svizzere e sull’offerta dei vini svizzeri piu’ pregiati, accuratamente selezionati da un comitato di esperti. Cogliete con noi l’occasione di scoprire, visitare, degustare e abbinare i migliori vini elvetici in Svizzera o in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro team nasce da un'iniziativa privata finalizzata a promuovere, spiegare e discutere dei migliori vini svizzeri. Ci rivolgiamo a privati, amatori, appassionati di vino, cosi’ come a professionisti del settore, aziende, ristoranti, alberghi e distributori che desiderino saperne di più sui vini svizzeri piu’ pregiati.